ISO 9001 cos’è

Certificazione di qualità ISO 9001:2015

La certificazione di qualità ISO 9001 è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità (SGQ) efficace.

Questa certificazione è rilasciata da organismi di certificazione indipendenti e attesta che l’organizzazione in questione ha implementato un sistema di gestione della qualità solido e coerente con gli standard dettati dall’ Organizzazione internazionale per la normazione.

iso 9001 cos'è logo certificazione

ISO 9001

A cosa serve la certificazione ISO 9001?

L’obiettivo principale della certificazione ISO 9001, è migliorare la soddisfazione del cliente attraverso il controllo della qualità dei  servizi offerti dall’organizzazione.

Inoltre, la certificazione aiuta l’organizzazione a migliorare continuamente i propri processi e a ridurre i costi grazie a una maggiore efficienza.

Adrianea Srl, oltre alla certificazione ISO 9001, ha conseguito anche le certificazioni ISO 14001 ed ISO 45001.

Il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), deve considerare:

  • pianificazione delle procedure interne,
  • monitoraggio costante delle procedure tramite indicatori di qualità,
  • controllo e verifica dei servizi erogati,
  •  verifica della documentazione,
  • verifica costante della funzionalità dell’intero Sistema,

L’azienda  deve dimostrare che ha implementato procedure per la formazione del personale, la gestione delle risorse umane, la gestione dei fornitori e dei subappaltatori, la gestione delle non conformità e delle azioni correttive.

Infine, l’organizzazione deve condurre regolarmente audit interni ed esterni per verificare l’efficacia del sistema di gestione della qualità.

ISO 9001

In conclusione

La certificazione ISO 9001 è un importante riconoscimento per le organizzazioni che cercano di migliorare la propria gestione della qualità e aumentare la soddisfazione del cliente. Tuttavia, è importante comprendere che la certificazione richiede un impegno costante per il miglioramento continuo e la conformità ai requisiti dell’ISO 9001. Inoltre, la certificazione non garantisce automaticamente la qualità dei prodotti o servizi offerti dall’organizzazione, ma può essere un vantaggio competitivo per le aziende che cercano di distinguersi sul mercato.

News dal Blog

Il Cerchio di Sinner
quante volte lavare il divano
pulizia divano a domicilio
Come lavare una poltrona imbottita
come pulire il materasso

Come pulire il materasso

Come si lavano i divani in tessuto
iso 9001 cos'è logo certificazione
come pulire la moquette
Ditta di pulizia Roma come selezionare un’azienda